Formazione Professionale e Mercato del Lavoro

Formazione Professionale e Mercato del Lavoro: un collegamento imprescindibile

La formazione professionale è fondamentale per lo sviluppo e la crescita di uno Stato. La possibilità di acquisire competenze e conoscenze in uno specifico settore è parte integrante della crescita professionale di ogni persona.

Lo sviluppo e l’implementazione di diversi percorsi formativi e professionalizzanti, meglio conosciuti all’estero come “vocational education & training -VET-“, rappresentano oggi una necessità oggettiva per la preparazione e l’adeguamento dei singoli individui alle richieste del mercato del lavoro. 

Purtroppo, parlare di formazione professionale oggi, equivale a tuffarsi in un mare pieno di offerte formative, erogate da enti pubblici e non, che spesso con corrispondono alle reali esigenze delle imprese che offrono lavoro.

Mercato del lavoro: diviso tra categorie sature e qualifiche mancanti

Gli ultimi dati pubblicati dall’ISFOL, organismo che si occupa del monitoraggio della formazione professionale in Italia per conto del Ministero del lavoro, ci raccontano che più del 60% dei corsi erogati hanno riguardato gli ambiti della sicurezza sul lavoro e dell’informatica di base. Tali percorsi formativi non rispondo alle reali esigenze dell’attuale mercato del lavoro come rende noto l’ultimo rapporto del Sistema informativo per l’occupazione e la formazione (Excelsior). Tale progetto, che ricostruisce annualmente il rapporto tra domanda di lavoro e fabbisogni professionali delle imprese, ha evidenziato l’esistenza di più di 100 mila posizioni lavorative non coperte a causa della mancanza di personale qualificato. 

Tutti questi dati e ricerche evidenziano una errata gestione dei fondi destinati alla formazione professionale e di conseguenza una erronea pianificazione dell’offerta formativa erogata.
E se fossero le imprese e gli enti alla ricerca di personale a dare le linee giuda per la definizione dell’offerta didattica dei percorsi di formazione professionale, invertendo così sull’attuale trend negativo? Se i corsi dedicati alla formazione professionale rispondessero alle reali esigenze del mercato del lavoro e delle figure ricercate, sarebbe molto più semplice e meno frusfrante per chi è alla ricerca di una occupazione seguire dei percorsi formativi che garantiscano reali possibilità di trovare un impiego.

La soluzione per intraprendere la formazione professionale più adeguata? Fare rete!

Il nostro blog, mettendo in rete lavoratori ed imprese, riconosce il valore fondamentale della formazionale professionale, indivuando gli adeguati percorsi formativi utili ad arricchire le proprie competenze in base alle attuali ricerche di personale.

Il continuo scambio di informazioni tra i diversi attori coinvolti nel mercato del lavoro, crea delle buone sinergie che in ambito di formazione conducono gli aspiranti candidati a ricercare i percorsi più idonei per lo sviluppo delle proprie competenze, sulla base dei feedback rilasciati dalle imprese.

Il servizio offerto agli utenti, mira dunque a facilitare il periodo di trasizione e ricerca, sia di primo che di nuovo impiego, attraverso il valore aggiunto dell’adeguata individuazione della formazione professionale, sulla base delle offerte di lavoro in corso.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *